Valtellina Wine Trekking – Anello Maroggia
VALTELLINA WINE TREKKING – anello MAROGGIA
sabato 9 luglio – 17.30
In compagnia di una guida e di un produttore, il trekking partirà e arriverà a Maroggia, il paese d’origine medievale che un tempo viveva di vino e che ha dato nome a una delle zone di produzione DOCG del versante retico valtellinese.
Si percorreranno gli antichi sentieri che dai paesi portavano alle vigne e che i paesi univano, in quota e verso il piano. Durante il percorso si incroceranno le vestigia dei muretti a secco che contenevano gli antichi terrazzamenti, sempre più ingoiati dal bosco e dall’abbandono, scoprendo resti di vecchie teleferiche e caselli dell’acqua. A tratti, piccoli appezzamenti coltivati da chi per passione ancora c’è ma non vede in questa zona continuità nel futuro, mostreranno il tradizionale filare a ritocchino, i pali in legno, le legature con il salice, la classica potatura ad archetto valtellinese.
Un trekking decisamente esplorativo!
Da percorrere immaginando come poteva essere meraviglioso un paesaggio, ora in larga parte degradato o stravolto, quando vi era una totale interazione tra uomo e territorio, fatta di cura, lavoro e tradizione.
Da percorrere per non dimenticare luoghi e persone.
Il trekking si concluderà con una degustazione di vini e prodotti del territorio.
Qui il link con i dettagli: https://www.vinidivaltellina.it/valtellina-wine…/…