Il Dosso Maroggia per l’ambiente.

Cosa fa Il Dosso Maroggia per l’ambiente? Oggi più che mai è un must dichiararlo, soprattutto per aiutare le scelte degli ospiti più sensibili e attenti a questo argomento.

Essendo all’interno di un edificio storico, parte avvantaggiato. Infatti i materiali di costruzione sono in maggioranza naturali e locali: pietra e legno di castagno sopra ogni cosa. Le pareti sono finite con pittura a calce.

Vediamo poi cosa fino ad ora è stato sinceramente spontaneo fare.

Per ridurre gli scambi termici è stato rifatto il tetto da poco, maggiorando la coibentazione. Lo spessore delle pareti fa il resto. Gli infissi non sono recentissimi, comunque con lastre in vetro camera.

L’impatto più alto è certamente quello dato dalle scelte energetiche. Risultando l’autoproduzione energetica – anche parziale – di antieconomica realizzazione e difficile sia per i vincoli imposti dall’edificio storico preesistente, sia per la conformazione del luogo, ho sempre scelto fornitori di energia rigorosamente green. Fornitori che utilizzano energia al 100% rinnovabile e al 100% italiana e che possano garantirne l’origine. La garanzia d’origine è una certificazione rilasciata dal Gse che attesta la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili in conformità con la direttiva 2009/28/CE. Ovviamente per la fornitura di gas naturale questo non è possibile. Per questo ho cercato providers che ristabiliscano l’equilibrio dell’anidride carbonica, derivata dalla produzione e distribuzione dell’energia che consumo, con progetti di tutela o compensazione.

Il fornitore dei servizi internet è Eolo, dal 2021 società Benefit, ha recentemente ricevuto la certificazione B Corp, la prima tra le aziende di telecomunicazione italiane. E’ soprattutto per questo che gli sono fedele.

Tutti i detergenti usati per la pulizia e l’igiene delle superfici del B&B – con certificazione HACCP – per le stoviglie e il bucato e ora anche il bagno-doccia per corpo e capelli e il sapone mani che trovate nei bagni, sono ecologici e naturali. Mi affido a un’azienda valdostana, il Laboratorio Alpeko, che produce detergenti con tensioattivi vegetali, derivanti dalla barbabietola ad esempio, evitando i componenti di origine fossile e sintetica e ingredienti di origine animale. Questo significa un’alta biodegradabilità e l’assenza di allergeni. Anche Alpeko utilizza energia pulita nel processo di produzione. Amo particolarmente le essenze e gli olii essenziali alpini usati nei loro prodotti.

Nei bagni uso dispenser e non prodotti mono-dose. Tutte le lampadine sono LED per un consumo energetico inferiore. La raccolta dei rifiuti è rigorosamente differenziata. Incentivo fortemente l’uso dell’acqua del rubinetto che qui abbiamo la fortuna essere non solo potabile ma buona e freschissima, bandendo le bottigliette di plastica.

Pongo particolare attenzione ai prodotti per le colazioni. Latte, burro, yogurt, marmellate, mieli, succhi, prodotti da forno, uova, formaggi sono esclusivamente di produzione locale, in alcuni casi biologica. La frutta è di stagione, le torte fatte in casa con ingredienti biologici. Con l’eccezione dello yogurt, non acquisto prodotti con confezioni mono-uso. Evito di acquistare prodotti a lunga scadenza contenenti conservanti e altri additivi.

Piccola nota… le penne che trovate come gadget nelle camere sono di cartoncino e bio-plastica derivante dall’amido di mais, biodegradabile e compostabile. Una volta esaurite, sono smaltibili con la carta e con l’umido.

Il resto, lo fanno gli ospiti!