Sulla Via dei Terrazzamenti in bicicletta

Situato sulla Via dei Terrazzamenti e non lontano dal Sentiero Valtellina, il Dosso Maroggia si è dotato di una coppia di e-bike per offrire agli ospiti la possibilità di percorrere i sentieri ciclabili della zona in scioltezza e agilità.

La Via dei Terrazzamenti è un percorso facile con saliscendi per lo più asfaltati che partendo da Morbegno permette di raggiungere Tirano restando a metà costa lungo il versante retico della pedemontana valtellinese.

E’ un itinerario che permette di godere di un paesaggio fatto di vigneti terrazzati, muretti a secco, tratti boschivi e piccoli borghi in ogni stagione dell’anno grazie alla sua fortunata esposizione a sud.

Settanta i chilometri totali ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri slm. I dislivelli non sono eccessivi e una quarantina di aree di sosta offrono la possibilità di rifornirsi d’acqua e consultare mappa e tabelle informative. Il tempo di percorrenza da Morbegno a Tirano è stimato in quattro ore, con una pendenza minima dello 0,5% e massima del 14,6% e un dislivello complessivo positivo di 2350 m.

E’ possibile il ritorno in treno da vari punti del percorso.