Sulla Via dei Terrazzamenti in bicicletta

Situato sulla Via dei Terrazzamenti e non lontano dal Sentiero Valtellina e da alcuni storici passi del Giro d’Italia, il Dosso Maroggia ha allestito un rimessaggio per offrire agli ospiti la possibilità di custodire in sicurezza le proprie biciclette. Il piccolo garage è dotato degli attrezzi necessari per l’ordinaria manutenzione e la pulizia delle bici: pompa a mano, compressore, canna dell’acqua, cavalletto per la manutenzione, utensili, presa elettrica per la ricarica di e-bike. Per eventuali necessità abbiamo qualche camera d’aria di riserva, caschi, k-way e zainetti, pompe portatili e attrezzi da sottosella.

La Via dei Terrazzamenti è un percorso facile con saliscendi per lo più asfaltati che partendo da Morbegno permette di raggiungere Tirano restando a metà costa lungo il versante retico della pedemontana valtellinese.

E’ un itinerario che permette di godere di un paesaggio fatto di vigneti terrazzati, muretti a secco, tratti boschivi e piccoli borghi in ogni stagione dell’anno grazie alla sua fortunata esposizione a sud.

Settanta i chilometri totali ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri slm. I dislivelli non sono eccessivi e una quarantina di aree di sosta offrono la possibilità di rifornirsi d’acqua e consultare mappa e tabelle informative. Il tempo di percorrenza da Morbegno a Tirano è stimato in quattro ore, con una pendenza minima dello 0,5% e massima del 14,6% e un dislivello complessivo positivo di 2350 m.

Il Sentiero Valtellina invece corre lungo il fondovalle pressoché pianeggiante per un centinaio di chilometri costeggiando il corso dell’Adda dal lago di Como a Bormio. E’ raggiungibile dal B&B attraverso strade secondarie non trafficate. Può essere un piacevole modo per raggiungere la spiaggia di Colico in un paio d’ore o un’alternativa per un ritorno defatigante da un giro verso l’alta valle attraverso la via dei Terrazzamenti, formando un anello.

E’ possibile il ritorno in treno da vari punti del percorso.

Nel caso non siate forniti di bici posso mettervi in contatto con i servizi di noleggio presenti in vari punti della valle che permettono di prendere la bicicletta in un punto e lasciarla in un altro o forniscono servizi navetta.