Visita una cantina!

E’ possibile organizzare la visita a una cantina, ripercorrere la lenta strada che fa un grappolo di Chiavennasca da soleggiati balzi rocciosi attraverso lenti processi di affinamento, attenzione alla tradizione e al sapiente lavoro manuale, dove tecnica e improvvisazione creativa si uniscono fino ad arrivare alla bottiglia, perché ogni vino è una storia.

E’ una proposta che ben si colloca tra le molte interessanti e appassionate realtà che producono vino in Valtellina, ognuna con una propria identità e peculiarità.

E’ preferibile – ma non necessario – un preavviso di un paio di settimane per poter organizzare al meglio i gruppi per la visita e per poter cucirvela addosso al meglio, più o meno tecnica e approfondita a seconda delle esigenze e dell’interesse di ognuno. Le visite durano generalmente un paio d’ore e sono accompagnate dalla degustazione di alcuni vini. Alcune cantine prevedono anche una passeggiata in vigna. Sono richieste circa 20 euro a persona a seconda dell’ampiezza della degustazione e della tipologia di visita.

Nel caso il periodo o le contingenze non lo rendessero possibile, o ancor meglio, per integrare quest’esperienza, vi posso aiutare a individuare ottime o ulteriori alternative  tra le cantine associate alla Strada del Vino o indirizzarvi verso competenti e trascinanti degustazioni in alcune enoteche che possano aggiungere qualcosa e ben completare la vostra esplorazione del panorama enologico valtellinese.